Ritiro precampionato per i Giovanissimi classe 2011 della Pro soccer lab, che da quest’anno faranno un percorso diverso grazie al progetto di mental training condotto dallo psicologo sportivo della società, Alessio Finetti. I ragazzi under 15, insieme ai mister Roberto Picardi, Alessandro Felici e Leonardo Speroni, hanno raggiunto il ritiro di Torniella, vicino Roccastrada, dove oltre ad allenarsi e accrescere l’unione del gruppo svolgeranno sedute anche con lo psicologo Finetti basate sulla carta etica e sul regolamento da seguire in campo e fuori e, giorno dopo giorno, compileranno anche schede di autovalutazione sulla tecnica, sulla parte atletica, su quella mentale, emotiva ma anche sul divertimento e sul fare squadra dentro e fuori dallo spogliatoio.
“Il percorso di mental training – ha spiegato Alessio Finetti, psicologo sportivo della Pro soccer lab – rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per i ragazzi perché dà loro modo di fare una propria analisi dei comportamenti, sia individuali sia di gruppo, con l’obiettivo di crescere dentro e fuori dal campo. Migliorare la comunicazione tra giocatori, così come la coesione e il rapporto di gruppo, permette alle varie squadre di migliorare anche le prestazioni sportive. Il nostro percorso si articola in tre fasi: l’educazione e informazione per aumentare la consapevolezza, l’acquisizione delle tecniche e delle strategie, la pratica delle abilità mentali e di come trasferirle sul campo”.
Da lunedì 2 settembre al gruppo dei Giovanissimi under 15 si uniranno anche gli Esordienti under 13, categoria 2012, e gli Esordienti under 12, categoria 2013, per sperimentare due giorni di ritiro e di progetto sul mental training. Le attività della Pro soccer lab, al di là dell’inizio degli allenamenti in vista dei campionati, riprenderanno anche con la prima edizione del Torneo Casamorino youth Cup, che comincerà il 21 settembre 2024 e terminerà il 6 ottobre, coinvolgendo varie categorie: Primi calci 2016, Esordienti 2013, Pulcini 2015, Pulcini 2014, Primi calci 2017 e Piccoli amici 2018/19.
Commenti recenti